RISCHI SPECIFICI

Il comparto delle costruzioni storicamente rappresenta un settore di peculiare criticità in tema di salute e sicurezza, contribuendo al fenomeno infortunistico in maniera significativa, in Italia e nel territorio regionale. La complessità che oggi connota il sistema lavoro nel nostro paese, caratterizzato da precarietà, flessibilità, multi etnicità e crisi produttiva, si ripercuote anche nel comparto costruzioni rendendo meno immediata la garanzia di livelli di sicurezza accettabili, nonostante l’elevata tecnologia, da una parte, e un corpus legislativo di tutela dei lavoratori dedicato dall’altra.

Il DVR ha un ruolo fondamentale nella corretta e ordinata valutazione dei rischi e costituisce la base di partenza per la redazione dei POS e, quando necessario, dei PSS.

Le pubblicazioni riportate in questa sezione vogliono essere di supporto ai datori di lavoro, ai tecnici, ai lavoratori e a tutti coloro che, a diverso titolo, concorrono alla costruzione della sicurezza attraverso l'informazione, la formazione, il comportamento, la progettazione, la pianificazione e l'organizzazione del lavoro.

Occorre educare al "lavoro sicuro" attraverso la conoscenza e la consapevolezza.