Presentazione

Il C.P.T. Comitato Paritetico Territoriale per la sicurezza e la formazione in edilizia di Macerata è un ente senza scopo di lucro, costituito il 06/05/1998 con accordo tra la Sezione Costruttori Edili aderente all'Associazione Industriali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori edili (FILCA Cisl, FILLEA-Cgil e FeNeAL-Uil). L'Ente viene costituito ai sensi dell'art 36 e seguenti del Codice Civile, dell'allegato H del C.C.N.L. 5 Luglio 1995 e dell'art. 20 del Decreto Legislativo 626/94 e successive modifiche e integrazioni nonché ai sensi dei decreti ministeriali del 07/05/1997 e del 06/08/1997.

Nasce per promuovere e divulgare la cultura antinfortunistica, la sicurezza e la formazione professionale nel settore edile ed il suo finanziamento, previsto dalle norme contrattuali, avviene attraverso il contributo delle imprese iscritte alla Cassa Edile nella misura dello 0.50% del monte salari. Il Comitato non ha carattere ispettivo ed intende instaurare con le imprese un rapporto collaborativo facendosi carico delle problematiche legate alla sicurezza del lavoro, alla prevenzione degli infortuni, alla necessità di avere manodopera qualificata, offrendo quelle "opportunità" in termini di risorse che sono proprie dell'Ente e riservate alle imprese iscritte alla Cassa Edile.

 

E' comprensibile che la mancanza di formazione e informazione sui rischi legati al comparto delle costruzioni risieda nella particolarità del settore che, come e' noto, e' caratterizzato da una normativa complessa ed in continua evoluzione, da lavorazioni molto diverse fra di loro e con specificità spesso uniche quali la provvisorietà logistica dei cantieri, la necessità di lavorare all'aperto e l'estrema diversificazione dei materiali e dei prodotti finiti.Determinante è anche la complessa organizzazione del lavoro che spesso vede la contemporanea presenza di più imprese e di lavoratori con diverse professionalità, lavori in subappalto, operatori per conto terzi ......, per questi motivi le principali direzioni lungo le quali si articola l'attività del C.P.T. sono la formazione, l'informazione e la consulenza alle imprese, sia per quanto attiene agli adempimenti cosiddetti obbligatori sia per quanto attiene alla crescita dell'impresa in termini di qualità e professionalità. Sensibilizzare, informare, formare e responsabilizzare sono tutte azioni volte a creare una nuova cultura che se pur recepita dai giovani imprenditori, è ostacolata da alcune prassi consolidate e dal concetto di guadagno che spesso prevale su molte impostazioni di cantiere e di lavoro sicuro.

 

Elevare il livello di consapevolezza di tutti gli operatori e diffondere l'interesse per il lavoro è l'unico metodo serio per qualificare le risorse umane, ridurre gli infortuni sul lavoro e aumentare l'affidabilità e la competitività dell'impresa stessa. Nonostante il continuo incremento della sicurezza meccanica, delle attrezzature e delle tecnologie impiegate, gli incidenti non diminuiscono. Un gran numero di lavoratori entrano in cantiere in maniera spesso piuttosto improvvisata senza una visione complessiva e ampia del lavoro, inserendosi in un turn-over di mansioni e ruoli.