Corsi

prova2

Il bisogno di formazione professionale in tutti i settori e a qualunque livello, nasce dal rapporto fra ciò che  un lavoro  richiede e le competenze di chi svolge quel determinato lavoro. 
Sono i  cambiamenti dei processi, delle tecniche costruttive, dei materiali e l’evoluzione delle tecnologie  che ridisegnano di volta in volta, in termini di conoscenze e di abilità,  i profili dei lavoratori. La formazione dunque, superato il concetto che questa costituisca solo un  legame tra  scuola e mondo del lavoro, diviene lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning), lo strumento per sviluppare i diversi livelli di professionalità, esperienza, crescita culturale e personale.

 
Nel settore delle costruzioni i processi di apprendimento sono legati principalmente a percorsi pratici di sperimentazione ma le sfide che la formazione  è chiamata ad accogliere riguardano in questo momento  quei giovani, per lo più stranieri, che entrano nel settore considerandolo come settore di transito e che operano senza nessuna nozione di sicurezza, igiene del lavoro e spesso competenza rispetto alla mansione da svolgere.

 

Per qualsiasi informazione scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.