Sicurezza

La sicurezza è una condizione, uno stato di fatto a cui occorre tendere per garantire in primo luogo la tutela della salute. Il settore delle costruzioni è oramai tristemente noto per gli elevati livelli di rischio a cui i lavoratori sono esposti, rischi che nella sostanza si traducono in numero di infortuni andando a comporre le casistiche e le statistiche nazionali.


Il problema della sicurezza, in ogni settore e a maggior ragione nel settore dell'edilizia, è strettamente connesso a problematiche organizzative e a dinamiche comportamentali. Ciò vuol dire che la mancata applicazione della norma si associa spesso a comportamenti scorretti o imprudenti, ad una organizzazione improvvisata del lavoro, alla mancanza di informazione o di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ecc..ecc.. Lo studio delle statistiche rivela che alcune variabili tipo: le dimensioni aziendali, le caratteristiche degli infortunati, la tempistica, il tipo di lavorazione, l'esperienza lavorativa ..... sono elementi standard di molte dinaminche di infortunio.


Tralasciando le percentuali, che sono comunque preoccupanti , ciò che occorre è elaborare un procedimento di analisi, individuare i potenziali fattori di pericolo, farli conoscere e educare alla sicurezza in modo che questa diventi una forma-mentis dell'impresa e del lavoratore stesso.