SISTEMAZIONE ALLOGGIATIVA DEI DIPENDENTI - SISMA 2016

L'art 35 della  L. 229/2016 obbliga le imprese affidatarie o esecutrici a comunicare la sistemazione alloggiativa dei lavoratori. Nella sezione SERVIZI- COMUNICAZIONI è disponibile il testo completo dell'informativa e la scheda da inviare.

 

FORMAZIONE RLS

L'Accordo integrativo provinciale siglato in data 19.12.18 estende l'obbligo di AGGIORNAMETNO ANNUALE di 4 ore, previsto dal D. Lgs.81/08, anche agli RLS delle aziende che occupano un numero di lavoratori inferiore a 15 unità. Nella sezione NORMATIVA è disponibile il testo dell'Accordo

 PROTOCOLLO COVID 

 Adottate con un'ordinanza del Ministero della Salute, datata 06.05.2022, le LINEE GUIDA per prevenire la diffusione del Covid nei cantieri, restano in vigore fino al 31 dicembre 2022. Nella sezione SICUREZZA - RISCHI SPECIFICI sono disponibili tutti i riferimenti. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Verrai aggiornato sulle normative, i corsi e tutte le novita' presenti nel sito...

FORMAZIONE PREPOSTO

preposto

L’ANCE ha chiesto di conoscere la corretta interpretazione della figura del preposto alla sorveglianza del montaggio/smontaggio dei ponteggi.

In particolare ha chiesto il parere della Commissione interpelli in merito:
1. ai compiti assegnati al preposto addetto alla sorveglianza del montaggio/smontaggio dei ponteggi;
2. ai requisiti di formazione di costui, anche in relazione a quelli del preposto in genere.


La Commissione interpelli, dopo aver rammentato la definizione di preposto generico e sui suoi obblighi generali, si sofferma sul ruolo del preposto nei casi particolari in cui è la legislazione che ne richiede la presenza (come nel montaggio/smontaggio dei ponteggi, apposizione della segnaletica stradale, demolizioni…) specificando che, mentre la designazione del preposto generico non è obbligatorio per legge, ma è una libera scelta del datore di lavoro che lo prevede in base alla propria organizzazione aziendale, nel secondo caso la sua designazione è obbligatoria per legge.


Relativamente alle questioni poste, poi, non dà alcuna risposta in merito ai compiti del preposto addetto al controllo nelle fasi di montaggio e smontaggio dei ponteggi, ma si sofferma esclusivamente sulla sua formazione, specificando che il preposto deve partecipare, oltre ai corsi di formazione per preposti in genere (art. 37 del D.Lgs. 81/2008), i corsi base e di aggiornamento di cui all’allegato XXI del D.Lgs. 81/2008.

INTERPELLO N.16/2015