SISTEMAZIONE ALLOGGIATIVA DEI DIPENDENTI - SISMA 2016

L'art 35 della  L. 229/2016 obbliga le imprese affidatarie o esecutrici a comunicare la sistemazione alloggiativa dei lavoratori. Nella sezione SERVIZI- COMUNICAZIONI è disponibile il testo completo dell'informativa e la scheda da inviare.

 

FORMAZIONE RLS

L'Accordo integrativo provinciale siglato in data 19.12.18 estende l'obbligo di AGGIORNAMENTO ANNUALE di 4 ore, previsto dal D. Lgs.81/08, anche agli RLS delle aziende che occupano un numero di lavoratori inferiore a 15 unità. Nella sezione NORMATIVA è disponibile il testo dell'Accordo

 DIISOCIANATI - FORMAZIONE E RESTRIZIONI 

Con la pubblicazione del Regolamento UE n.1149/2020 sono state introdotte importanti restrizioni per quanto riguarda l'uso e l'immisione sul mercato di diisocianati. Per tutte le specifiche, Vi invitiamo a leggere il testo del Regolamento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Verrai aggiornato sulle normative, i corsi e tutte le novita' presenti nel sito...

Destinatari
Lavoratori che operano in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.
Secondo la guida ISPESL , lo spazio confinato è uno "spazio circoscritto, caratterizzato da limitate aperture di accesso e da una ventilazione naturale sfavorevole, in cui può verificarsi un evento incidentale importante, che può portare ad un infortunio grave o mortale, in presenza di agenti chimici pericolosi (ad esempio, gas, vapori e polveri)”

Normativa di riferimento
Il Decreto del Presidente della Repubblica DPR 177/2011, regolamenta la qualificazione delle imprese e dei lavoratori, nonchè le procedure generali di sicurezza da applicare durante i lavori svolti in spazi confinati o in ambienti sospetti di inquinamento.
D. Lgs. 81/08 - Titolo II - Luoghi di lavoro -  Art. 66

 

Durata
CORSO BASE        16 ore
AGGIORNAMENTO  8 ore

 

 

pdf icon   

MODULO DI ISCRIZIONE

 

OBBLIGO  Formativo Diisocianati

I diisocianati sono componenti chimici utilizzati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, in un’ampia gamma di applicazioni e settori.  Secondo quanto previsto dal Regolamento Reach e dal D. Lgs.81/2008 circa l’obbligo di formazione sul rischio di esposizione ad agenti chimici, le imprese edili che utilizzano schiume, sigillanti e rivestimenti contenenti diisocianati devono far svolgere a tutti i lavoratori (compresi i preposti,) entro il 24 agosto 2023, la formazione prevista dall’allegato XVII del Regolamento a seconda dell’uso che fanno della sostanza (punto 4, lettere a), b), c).

 

Destinatari
Tutti i lavoratori (anche autonomi) che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o che sono incaricati della supervisione di tali compiti (preposti).

 

Normativa
Regolamento UE n. 1149/2020
Allegato XVII REACH  -  Regolamento CE n. 1907/2006
D. Lgs 81/08  art. 37 e Titolo IX

 

Durata

Ferma restando la valutazione da parte del datore di lavoro riguardo all’uso delle sostanze contenenti diisocianati e al relativo aggiornamento del DVR, le imprese edili possono adempiere all’obbligo formativo frequentando corsi di  livello intermedio, corrispondenti al punto 5 lettere a) e b)dell’allegato alla restrizione REACH del 3 agosto 2020.

Nello specifico, i corsi attivati dal CPT hanno una durata di 4 ore e comprendono: 
- la formazione di livello generale e
- la formazione di livello intermedio

 

 

pdf icon   

MODULO DI ISCRIZIONE

Pagina in costruzione

Destinatari
Lavoratori addetti ai lavori elettrici in possesso di una reale esperienza pratica ed almeno una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica

PES (persona esperta)
PAV (persona avvertita)
PEI (persona idonea)

Normativa di riferimento
Norma CEI 11-27, Norme CEI EN 50110-1; 50110-2 ; art  82 D. Lgs 81/08

 

Le mansioni a rischio elettrico che queste tre figure possono svolgere sono differenti: 

  • PES: lavori fuori tensione e in prossimità;
  • PAV: lavori fuori tensione e in prossimità solo se assistita da una PES;
  • PEI: lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e I;

 

Secondo la norma CEI 11-27 il programma dei corsi di formazioni per queste "persone" è suddiviso in livelli in base al tipo di conoscenze e competenze che richiede la qualifica:

  • Livello 1A - conoscenze teoriche per i lavori elettrici
  • Livello 1B - conoscenze pratiche;
  • Livello 2A - conoscenze teoriche;
  • Livello 2B - conoscenze pratiche

 

Durata                                               

PES/PAV/ PEI                 16  ore
AGGIORNAMENTO           8  ore

 

pdf icon   

MODULO DI ISCRIZIONE