ATTREZZATURE  DI LAVORO: CHIARIMENTI SULL'ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI

  Il conseguimento della specifica abilitazione è obbligatorio anche per coloro che utilizzano le attrezzature in modo saltuario e/o occasionale.      Circol. Ministeriale..testo

 

CORSO IN PARTENZA ...

a breve verra avviatoi il corso base per i lavoratori addetti all'uso di MMT ... 

 SCARPE E VESTIARIO

I lavoratori che hanno ricevuto sul  cellulare un sms, potranno ritirare la propria fornitura presso gli uffici del CPT.

Il ritiro può essere effettuato da colleghi o familiari solo presentanto la delega e il documento di indentità del lavoratore.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Verrai aggiornato sulle normative, i corsi e tutte le novita' presenti nel sito...

RIDUZIONE PREMIO INAIL - OT24

inail logo

 

INAIL - Pubblicato il modello OT 24 per l'anno 2019

L'Inail premia con uno "sconto" le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) Possono presentare la domanda, tutte le aziende che sono in possesso dei requisiti per il rilascio del DURC, sono in regola con le disposizioni obbligatorie

in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro ed hanno effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, uno o più interventi di miglioramento. (tra quelli individuati nel modello OT24).

Come ottenere la riduzione?

La domanda dovrà essere inoltrata, entro il 28 febbraio 2019,  esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi online presente sul sito dell'INAIL.

Il modello di domanda per l'anno 2019 è già disponibile sul portale dell'INAIL.   Come lo scorso anno, lo sconto è rivolto alle aziende che nel 2018 hanno adottato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Invariato  il punteggio 100, che l’Azienda deve ottenere, sommando interventi dei gruppi A, B,C, D e E. I documenti di supporto, che l’Azienda non deve allegare alla domanda ma deve avere a disposizione in caso di controllo, sono esplicitati per ogni tipo di intervento. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

 

LAVORATORI  -  ANNO   RIDUZIONE  

 

FINO A  10   28 %    
DA 11 A 50   18 %    
DA 51  A200   10 %    
OLTRE  200   5 %    
         

NB: Alcuni punteggi variano in funzione dei settori. GG3 è il gruppo tariffario COSTRUZIONI/IMPIANTI

Sul sito dell'inail è on line il modulo di domanda

 

    MODULO OT 24