S0 v1

Il progetto formiamo il territorio prende corpo dalla necessità di dotarsi di strategie e visioni in grado di assicurare a territori e popolazioni una rinascita in linea con le trasformazioni della società contemporanea.
Un progetto che non può che avere al centro i temi della conoscenza e delle competenze.

Il compito del Formedil, nell’ambito del Sistema Bilaterale delle Costruzioni (SBC), è quello di sostenere un processo di crescita formativa, incentrato sulle conoscenze tecniche, ma anche sul senso di responsabilità e su una cultura innovativa del costruire.
La ricostruzione antisismica delle aree dell’Appennino rappresenta un’occasione storica per misurarsi con problematiche complesse e, nello stesso tempo, per verificare la capacità del sistema Paese di svolgere una funzione di governance e di orientamento, attraverso il continuo confronto con gli stakeholder del settore delle costruzioni.

formiamo il territorio

495121010

 A partire dall’anno 2017, la fornitura degli indumenti e delle calzature di lavoro sarà erogata, una volta all’anno direttamente ai lavoratori in forza alle aziende iscritte alla Cassa Edile di Macerata.

I requisiti per ricevere n. 1 paio di scarpe antinfortunistiche e nr. 1 tuta da lavoro sono:

1-Essere in forza al momento della consegna (con l’impresa iscritta in Cassa Edile di Mc);

preposto

L’ANCE ha chiesto di conoscere la corretta interpretazione della figura del preposto alla sorveglianza del montaggio/smontaggio dei ponteggi.

In particolare ha chiesto il parere della Commissione interpelli in merito:
1. ai compiti assegnati al preposto addetto alla sorveglianza del montaggio/smontaggio dei ponteggi;
2. ai requisiti di formazione di costui, anche in relazione a quelli del preposto in genere.