COMITATO TERRITORIALE- COVID-19

 A seguito della pandemia da COVID-19, la prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione.

Il 14 marzo ed il 19 marzo sono stati siglati rispettivamente il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro" ed il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 nei cantieri". I due protocolli sono stati successivamente aggiornati e allegati al DPCM del 26 aprile 2020 (allegato 6 e 7) oltrechè richiamati all'interno dello stesso DPCM (es: art 1 e art. 2)

Al punto 13 del Protocollo Ambienti di Lavoro ed al punto 10 del Protocollo Cantieri, il regolamento parla di AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE e  stabilisce che:

Punto13

• È costituito in AZIENDA un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.

• Laddove, per la particolare tipologia di impresa e per il sistema delle relazioni sindacali, non si desse luogo alla costituzione di comitati aziendali, verrà istituito, un Comitato Territoriale composto dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza, laddove costituiti, con il coinvolgimento degli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.

Punto 10

• È costituito in CANTIERE un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.

• Laddove, per la particolare tipologia di cantiere e per il sistema delle relazioni sindacali, non si desse luogo alla costituzione di comitati per i singoli cantieri, verrà istituito, un Comitato Territoriale composto dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza, laddove costituiti, con il coinvolgimento degli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.

In data 20/05/2020 è stato costituito presso l'Organismo Paritetico,  il COMITATO TERRITORIALE per il settore delle costruzioni della provincia di MACERATA, si invitano pertanto le imprese iscritte in Cassa Edile a Macerata, che non abbiano provveduto alla costituzione interna dei propri comitati,  ad aderire al COMITATO inviando la scheda di adesione sotto riportata, debitamente compilata in ogni sua parte.

 
 

    MODULO ADESIONE COMITATO

 

    CHECK LIST CANTIERI   ITL