Ultime News
16/01/2013

La circolare del Ministero del Lavoro Politiche Sociali datata 31/01/2013  precisa i nuovi termini di validità del "DVR autocertificato".

In sostanza l continua.....

07/01/2014

Il comitato ha approvato nell’ambito del Piano delle attività per l’anno  2014 il calendario  dei corsi di formazione 16ORE . Il documento è disponibile sul continua.....

27/04/2012

In attuazione del D.Lgs. 81/08, è stato approvato il 22/02/2012 l’Accordo Stato-Regioni,  che disciplina la formazione dei lavoratori che impiegano attrezzat continua.....


   
FORMAZIONE  
   
CORSI»  
APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO  
CANTIERI EDILI STRADALI  
CONDUTTORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA  
PONTEGGI: MONTAGGIO E SMONTAGGIO  
16 ORE DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA  
PONTEGGI - MODULO DI AGGIORNAMENTO  
FUNI  
APPRENDISTATO»  
NORMATIVA  
MODULISTICA  
PROGETTI»  
PROGETTO SCUOLA LAVORO  
CORSI DI AGGIORNAMENTO/SPECIALIZZAZIONE»  
   
   
   
 
   

 


 
FORMAZIONE - CORSI - CONDUTTORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

La conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione. In attuazione dell’art. 73 c. 5 del D. Lgs 81/08 e s.m.i., nell’accordo siglato in data 22/02/2012 (repertorio atti n.53/ CSR) vengono definite le modalità per il riconoscimento di tali abilitazioni, nonchè i soggetti formatori, la durata dei corsi, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità.  

Nello specifico per quanto attiene alle macchine movimento terra sono stati definiti i  percorsi formativi  per le attrezzature di seguito elencate:

ESCAVATORI IDRAULICI
ESCAVATORI A FUNE
PALE CARICATRICI FRONTALI
TERNE
AUTORIBALTABILE A CINGOLI
POMPA PER CALCESTRUZZO


DESTINATARI
Lavoratori con mansione/incarico di conduttore macchine movimento terra, disoccupati e inoccupati con almeno 18 anni, fisicamente idonei al lavoro. 

PARTECIPAZIONE
Il corso è gratuito e rivolto esclusivamente alle maestranze delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Macerata, ai disoccupati o inoccupati che vogliono acquisire professionalità spendibili nel settore delle costruzioni.

MODALITA’
Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CPT o presso altra sede che verrà comunicata al momento dell’iscrizione. Le lezioni pratiche si svolgeranno in cantiere.
Agli allievi verrà fornito il materiale didattico necessario per l’apprendimento e i dispositivi di protezione individuale per operare in cantiere.
Il numero minimo di iscrizioni per l’avvio del corso è di 10 allievi. Al termine del percorso formativo, superato l’esame finale,  verrà rilasciato un attestato di abilitazione (obbligo frequenza del 90% del monte ore).

VALIDITA’
L’abilitazione conseguita deve essere aggiornata ogni  5 anni.

Per quanto non specificato si fa riferimento all’accordo sopra citato.






SCARICA IL MODULO DI ADESIONE AL CORSO








  CPT - Contrada Chienti 4/ A - Sforzacosta Macerata - Tel. +39 0733-232574 Fax +39 0733-206357